9.7.22

Definizione di Meme: un archetipo personalizzabile, parodistico e virale

Per la rubrica Define proponiamo, in questa “edizione notturna”, un brevissimo pezzo sulla definizione di Meme scritto dal nostro Linguista Dilettante.



Salve a tutt#+, mi chiamo Linguista Dilettante, e stanotte propongo una definizione di MEME.

Sul vocabolario online Treccani, nella sezione dedicata ai neologismi,  leggiamo che un “meme” è un <<singolo elemento di una cultura o di un sistema di comportamento, replicabile e trasmissibile

per imitazione da un individuo a un altro o da uno strumento di comunicazione ed espressione a un altro (giornale, libro, pellicola cinematografica, sito internet, ecc.)>> e che quelli digitali monopolizzano viralmente <<l’attenzione degli utenti sul web>>. Si spiega che il termine è stato coniato nel 1976 dal biologo Richard Dawkins per indicare <<un’entità di informazione replicabile>>.

Quando vari anni fa, da millennial poco avvezzo alle nuove tendenze, mi sforzavo di comprendere il significato di diverse azioni replicate per lo più in maniera parodica, mi è venuto in mente il concetto di “archetipo”. Sullo stesso vocabolario troviamo infatti, alla prima voce, che quest’ultimo è un <<primo esemplare, modello>>…

Allora ho pensato di unire i due concetti, teorizzando questa definizione di MEME

un archetipo personalizzabile di un qualsiasi contenuto comunicativo (una frase, un’immagine, un video ecc.) che raggiunge un numero di persone abbastanza ampio da potersi definire “virale”, a partire dall’era del Web 2.0, e usato perlopiù in maniera ironica.

Non so quanto questa definizione sia accurata, probabilmente è addirittura strampalata… Ma, con quei pochi esami di linguistica che sono riuscito a dare, ho maturato la concezione che la lingua non è un’entità monolitica, e che siamo anche noi poveri parlanti e linguisti dilettanti a scolpirla…

1 commento:

  1. Riguardo all'etimologia si dice su Wikipedia che meme deriva dall'inglese e a suo volta dal greco antico "mimema", imitazione

    RispondiElimina