Fanrivista incontra per la seconda volta Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati dal ‘67.
L’avevamo incontrata già il 09/01/2024, a distanza di due giorni dalla prima udienza per le violazioni israeliane della Convenzione sul Genocidio. La Corte di Giustizia Internazionale stabilì già allora la “plausibilità” del genocidio, sulla cui sanguinosa sussistenza non hanno dubbi la maggioranza degli esperti e una Commissione ONU: ai sensi del diritto internazionale basterebbe questo per imporre ai nostri governi la fine di rapporti militari e di tutti quegli scambi che rendono complici governi e aziende nel “crimine dei crimini”.
Eppure non è stato così, perché i rapporti continuano, nonostante l’indignazione popolare esplosa in mobilitazioni che non si vedevano da decenni, e che misure repressive cercano di stroncare a colpi di carta bollata e tramite il massiccio uso di una propaganda algoritmica che sa di stantio.
L’attacco allo stato sovrano del Venezuela, iniziato con bombardamenti pirateschi e omicidi in acque internazionali di presunti trafficanti di droga, culminato con la cattura di Maduro, conferma che la volontà di dominio dell’apparato mediale, industriale e militare, conta molto di più del diritto internazionale, quella legge che non va fatta rispettare quando a violarla sono gli alleati di chi ci governa. Imporre la legge del più forte va al di là dei giudizi politici che si possono avere su Maduro e sulla legittimità della sua presidenza. Da più di due anni continuiamo a vedere imposta in Palestina la “legge della giungla”, sostituita al rispetto dei diritti umani. Questo fa paura, ma quel timore, sostiene Albanese, non deve paralizzarci: deve spingerci ad agire.
Lo Skietto
Sui profili (a)social di Fanrivista, troverete tre video tratti dall’incontro di oggi, che si è tenuto nello stesso luogo di due anni fa, e cioè all'Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli:
-Nel riquadro qui sotto (o a questo link se non riuscite a visualizzarlo) trovate l'incontro con i giornalisti a margine dell'incontro.
-Nella sezione "Live" di YouTube trovate la registrazione della conferenza stampa.
-Qui trovate il terzo video, un reel su Instagram e TikTok con alcuni momenti della giornata.
-Trovate tutti e tre i video anche sul canale PeerTube de "La Fanzina Generalista", ovvero sul Fediverso, alternativa ai social mainstream.
"Fanrivista", nel suo piccolo, si sforza di (auto)produrre articoli giornalistici “artigianali” e originali, notizie non omologate e trascurate dal mainstream, approfondimenti esclusivi, dirette e contenuti extra sui profili (a)social. L'informazione, però, ha un costo. Maggiorato per chi è precario e indipendente: sicuramente ci sono persone e cause che hanno ancora più bisogno di noi, ma se ti avanzano almeno gli spicci per un caffè considera la possibilità di offrircelo simbolicamente! E se non puoi fare nemmeno una piccolissima donazione non fa niente, supportaci condividendo i nostri contenuti, commentandoli, criticandoli e seguendoci sui profili (a)social. Il modello di giornalismo indipendente e sperimentale che portiamo avanti viene discriminato dalle logiche algoritmiche e di mercato. Per questo il tuo supporto è fondamentale! I link per le offerte libere sono più sotto, vicino a quelli dei profili (a)social.
Grazie di essere arrivatə fin qui!



Nessun commento:
Posta un commento