13.12.25

PROCESSO PER UGO RUSSO BLOCCATO “DE FACTO”

Su un muro pieno di scritte e "tags" si vedono due cartelli e uno striscione: sui primi c'è il volto di ugo e la scritta "il processo è scomparso?". Sullo striscione la stessa scritta, preceduta da "Ugo Russo", scritto in rosso e con caratteri più grandi.


Da quasi un anno il processo che vede imputato il carabiniere per omicidio volontario aggravato è sospeso, lo denuncia il “
Comitato Verità e Giustizia per Ugo Russo” che, insieme alla cittadinanza, ha tappezzato il centro storico di Napoli con lenzuoli e cartelli. Al centro del procedimento c’è il momento esatto in cui sono stati esplosi i colpi fatali: dopo la fuga di Ugo, o mentre la pistola giocattolo era puntata alla testa del carabiniere fuori servizio? Le scritte “6 anni senza giustizia” e “Il processo è scomparso?” sono argomentate nel comunicato stampa che segue:

Prima immagine: un lenzuolo con la scritta "Ugo Russo Il processo è scomparso?" fuori da un'abitazione a piano terra e sopra dei panni su uno stendino. Seconda immagine: vicino alla saracinesca di un negozio e prima dell'imbocco di un vicolo su un muro si vede la targa di "Via ponte di Tappia". Sotto due cartelli con il volto di Ugo Russo e un lenzuolo con la stessa scritta. La stessa scritta anche su un piccolo striscione mantenuto da una donna di fronta alla Caserma Pastrengo nella terza immagine. Quarta immavine: un lenzuolo con la scritta "Ugo Russo 6 anni senza giustizia" appeso su dei fili per stendere i panni, sopra delle scale di un vicolo e un piccola finestra con sbarre di ferro.


<<
Una nuova lenzuolata è comparsa questa mattina sui balconi dei quartieri Spagnoli. Gli abitanti lanciano un grido muto per chiedere dove sia finito il Processo che deve garantire il riconoscimento di Verità e Giustizia per un ragazzo ucciso a soli 15 anni con tre colpi di pistola di cui uno alla tempia mentre era in fuga.

Il processo con l'imputazione di omicidio volontario pluriaggravato è ancora allo svolgimento del primo grado presso la corte d'Assise di Napoli dopo ormai ben sei anni dalla morte di Ugo! Ma soprattutto, mentre i giudici saranno di fatto cambiati, non si tiene più un'udienza dal 10 febbraio 2025 e non si conosce ancora la data della prossima.…

Un anno di sospensione di fatto proprio quando sembrava che finalmente si arrivasse verso una possibile conclusione. Quest'infinita attesa ha motivato la preoccupazione, il dolore e l'appello degli amici, dei conoscenti, dei familiari di Ugo e di un quartiere che non ha dimenticato questo suo ragazzo che oggi sarebbe un adulto e invece avrà quindici anni per sempre. Nella serata di ieri sono stati affissi anche diversi striscioni nelle strade principali del centro storico.

Continueremo a chiedere verità e giustizia per Ugo!>>.


A questo link trovate un articolo di Fanrivista pubblicato prima dell’inizio del processo, a Settembre 2023.

Qui il sito del Comitato, dove si trovano brevi resoconti e trascrizioni delle udienze.



"Fanrivista", nel suo piccolo, si sforza di (auto)produrre articoli giornalistici “artigianali” e originali, notizie non omologate e trascurate dal mainstream, approfondimenti esclusivi, dirette e contenuti extra sui profili (a)social. L'informazione, però, ha un costo. Maggiorato per chi è precario e indipendente: sicuramente ci sono persone e cause che hanno ancora più bisogno di noi, ma se ti avanzano almeno gli spicci per un caffè considera la possibilità di offrircelo simbolicamente! E se non puoi fare nemmeno una piccolissima donazione non fa niente, supportaci condividendo i nostri contenuti, commentandoli, criticandoli e seguendoci sui profili (a)social. Il modello di giornalismo indipendente e sperimentale che portiamo avanti viene discriminato dalle logiche algoritmiche e di mercato. Per questo il tuo supporto è fondamentale! I link per le offerte libere sono più sotto, vicino a quelli dei profili (a)social.


Grazie di essere arrivatə fin qui!


Nessun commento:

Posta un commento