21.5.23

SANGUE E SPORT NEL TWEET DI SALVINI CANCELLATO

PERCHÉ SALVINI HA ACCOSTATO LA TRAGEDIA CON IL CALCIO?


A sinistra il tweet cancellato dal profilo di Salvini, a destra lo stesso contenuto postato su “Instagram” me epurato dalla frase sul Milan.
A sinistra il tweet cancellato dal profilo di Salvini, a destra lo stesso contenuto postato su “Instagram” me epurato dalla frase sul Milan.


 

Il 16 Maggio, mentre l’Emilia Romagna veniva colpita dalla seconda ondata alluvionale dell’anno, il ministro delle infrastrutture Salvini in un tweet parlava del tanto tragico quanto purtroppo prevedibile evento, accostandolo alla sconfitta del Milan da parte dell’Inter:

 <<Cuore e impegno (e telefono che squilla di continuo) dedicati ai cittadini di Emilia e Romagna che lottano con acqua e fango. Un Milan senza cuore, grinta e idee non merita neanche un pensiero>>, eppure il pensiero lo aveva appena espresso, legandolo alla catastrofe ambientale...

Poteva spendere qualche riga, parola o tweet in più sull’emergenza climatica, sulle speculazioni edilizie che continuano in un territorio quasi per metà ad alto rischio idrogeologico (come molti altri lungo il “belpaese”), ma invece ha preferito parlare del Milan: è stata una semplice “gaffe” di un twittatore compulsivo che, purtroppo, ha comunque molto seguito? È stata una subdola tattica di distrazione di massa architettata con chi cura la sua comunicazione? È stato un accostamento inopportuno e insensibile di un politico populista di bassissima caratura, di cui poi si è “mediaticamente” pentito, cancellandolo (e che in una democrazia sana avrebbe portato quantomeno alle scuse e alle dimissioni di Salvini, ma lui e altr# non si è dimettono per molto peggio...)?

Non possiamo dirlo con certezza, ma come si evince dagli screenshot ripubblicati da numerosi utenti della rete e organi stampa, in circa un minuto il tweet è passato da circa 6 mila a più di 60 mila visualizzazioni prima di essere cancellato dal profilo ufficiale (forse perché si aspettava migliaia di risposte e commenti negativi? Forse è stato un tentativo goffo di “cancellare” la “storia” da parte di un politico al capolinea, come pronosticano molti? Comunque su Instagram è ancora visibile la versione “pulita” del post, senza la parte relativa al Milan).

Per questo vi riproponiamo due articoli che trattano di meccanismi mediatici e armi di distrazioni di massa:

1) Il primo post spiega come siamo passati dalla logica del “Panem et Circenses” a quella del “Pizza e Calcio, stigmatizzando lo sport-show-business, che diventa anche “arma di distrazione di massa” e catalizzatore di energie e passioni potenzialmente spendibili in altre attività sociali, ma non certo l’attività sportiva in sé.

2) Il secondo post invece parla di una serie di riflessioni sulla comunicazione e sui mass-mesia, spiegando perché “Scriviamo quello che non vorremmo leggere e offrendo spunti di riflessione su diversi meccanismi mediatici, come quello sintetizzabile dall’espressione “Sesso Sangue Soldi e Sport”, ovvero le “5 S” della comunicazione e del giornalismo molto utili a “fare audience” ma tremendamente deleteri per il progresso sociale, comunque lo si intenda.

In linea con la strategia editoriale di questa fanza/rivista, gli articoli “slow-news” riproposti sono “a lunga scadenza” e “da leggere con calma”: più che concentrarci su breaking-news omologate e da consumare voracemente, un po’ come ci si ciberebbe con la spazzatura dei fast-food, questi post mirano a divulgare un tipo di informazione “che resta”, che fotografa la stretta contemporaneità da una prospettiva politica e storica, un’informazione (e anche una meta-informazione, ossia un’informazione sull’informazione) utile da fruire e da dibattere anche quando passa molto tempo dal verificarsi di una singola “news” specifica.

Non dimenticate che per qualunque critica, proposta, spunto di riflessione o commento c’è lo spazio dei commenti qui sotto e siamo sui vari social, mainstream e non… Buona lettura e buone “lotte” sociali e politiche!

 

 

Pseudo-Redazione

 


Nessun commento:

Posta un commento